"La lavorazione artigianale rende ogni foglio unico
come unici sono gli eventi più importanti della vostra vita"

Storia

Il laboratorio Carta Manolibera opera nel cuore della Romagna, terra ricca di storia e tradizione, in cui la carta è espressione di un prezioso patrimonio librario e documentario.

L’idea progettuale nasce nel 2011 dall’artista Giuseppe Bertolino, pittore e scultore, che da dodici anni conduce un laboratorio di pittura all’interno dello stesso carcere. Inizialmente l'idea era quella di un piccolo atelier per realizzare manufatti artistici di carta ma ha preso forma diventando la prima esperienza a livello artigianale che utilizza carta da riciclo all’interno di un carcere; questo grazie al maestro cartaio Franco Conti, uno dei massimi esperti di carta in Italia, e al supporto degli enti locali Techne Scarl, Cooperativa CILS, Hera S.p.a., Comieco e della Casa circondariale di Forlì.

Il progetto è andato concretizzandosi anche grazie al coinvolgimento e al sostegno di diverse istituzioni e attori del territorio che ne hanno condiviso principi e filosofia e successivamente grazie all'apporto delle conoscenze del mastro cartaio fabrianense Sandro Tiberi.

Attualmente è nel pieno della sua fase creativa e coinvolge sia detenuti che operatori qualificati che collaborano alla sua realizzazione.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK